Aosta, mercoledì 27 ottobre la Cittadella dei Giovani di Aosta accoglierà “Bella è la Vita”, evento nazionale di lancio della “Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità 2021-22”.
Il progetto coinvolge ogni anno centinaia di Istituzioni scolastiche ed enti locali di tutta Italia, interessando la scuola nella sua interezza – dirigenti, docenti, studenti, famiglie, istituzioni, territorio e biblioteche – in quanto mira a sostenere e diffondere le attività di scrittura e lettura delle scuole, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di raccontarsi e di conoscersi attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura.
La staffetta, infatti, consente a gruppi di allievi e docenti che non si conoscono e lontani tra loro, in Italia e nel resto del mondo, di mettersi in contatto condividendo la produzione di una storia. Negli anni sono sorte relazioni tra piccoli comuni e città più o meno grandi, realtà del Nord, del Centro e del Sud Italia e altre realtà europee e non, come la Scuola Italiana di Madrid, di Barcellona, di Buenos Aires, di Bogotá e di Tunisi.
L’evento di Aosta prenderà il via alle ore 10 con un incontro con gli studenti delle scuole cittadine e la visita all’installazione “Demo World Climate Tribù”, e a seguire si terrà una videoconferenza con alcune scuole delle 20 regioni italiane per un confronto sul tema “La Fiducia”. Alle ore 11 il teatro della Cittadella ospiterà la lezione-performance “Benvenuti sulla Luna” con il racconto della notte dell’allunaggio a 52 anni dalla missione “Apollo 11”.
Chiuderà la mattinata il “Selfiestaffetta” “Tutt’Insieme”.
In occasione dell’evento – cui prenderà parte il sindaco Gianni Nuti – sarà presente il presidente della Bimed, Andrea Iovino.
All’interno della Cittadella troverà posto anche uno stand della multinazionale Apple che, per l’occasione, offrirà un workshop formativo a 15 docenti delle Istituzioni scolastiche cittadine.
Aosta, alla Cittadella dei Giovani arriva la staffetta letteraria con “Bella è la Vita”
POTREBBE INTERESSARTI
Aosta, doppio appuntamento per celebrare il “Giorno del Ricordo”
Aosta, doppio appuntamento per celebrare il “Giorno del Ricordo” In occasione del “Giorno del Ricordo” solennità istituita nel 2004 che il 10 febbraio di ogni anno riporta alla memoria i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, l’Amministrazione comunale insieme alla Fondation Émile Chanoux, e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia-Dalmazia, organizza due eventi per […]
Leggi altro...
Grande successo dell’enogastronomia valdostana a Parigi per la “Settimana della cucina italiana del mondo”
Grande successo dell’enogastronomia valdostana a Parigi per la “Settimana della cucina italiana del mondo” Lunedì 13 novembre 2023, nella Ville Lumière, presso la prestigiosa sede del Consolato generale d’Italia, i prodotti agroalimentari e i vini della Valle d’Aosta hanno deliziato il palato di un’ampia platea di illustri ospiti presenti all’evento parigino curato dall’Assessorato dell’Agricoltura e […]
Leggi altro...
Ad Aosta la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali per il terzo workshop “Cantiere Città”.
Ad Aosta la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali per il terzo workshop “Cantiere Città”. Nella giornata di venerdì 27 ottobre Aosta è stata sede del terzo workshop di “Cantiere Città” organizzato nel capoluogo valdostano, il percorso di consolidamento delle competenze progettuali e di valorizzazione dei progetti culturali che il Ministero della Cultura […]
Leggi altro...